Parrocchia San Giuseppe Carpi

Unità dei cristiani, celebrazione ecumenica a Carpi

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, domenica 21 gennaioalle 16, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, si terrà la celebrazione ecumenica interdiocesana della Parola di Dio. Guiderà la riflessione Raniero La Valle. Parteciperanno i rappresentanti delle comunità di diverse confessioni cristiane residenti nei territori delle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola.

Si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Domenica 21 gennaio, alle 16, nella chiesa di San Giuseppe Artigiano a Carpi, si terrà celebrazione ecumenica interdiocesana della Parola di Dio organizzata dal Consiglio delle Chiese cristiane presenti nella provincia di Modena, di cui fanno parte gli Uffici per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso delle Diocesi di Carpi e di Modena-Nonantola. Il brano che guiderà la preghiera – secondo il sussidio del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani – è la parabola del Buon Samaritano (Lc 10,27). Il tema è riassunto nelle parole del comandamento “Ama il Signore Dio tuo…e ama il prossimo tuo come te stesso”. Parteciperà e guiderà la riflessione Raniero La Valle.

Stanno aderendo all’iniziativa – in via di definizione – varie confessioni cristiane, quali le comunità ortodosse ed evangeliche, di diversa provenienza, residenti sul nostro territorio. Come fa sapere don Carlo Bellini, vicario episcopale per la pastorale e l’evangelizzazione, l’invito, rivolto a tutte le comunità, è quello di coinvolgere nella partecipazione alla Veglia i giovani.

Da sottolineare che l’iniziativa si pone in continuità con il cammino di conoscenza e di dialogo intrapreso già da tempo dalla Chiesa di Carpi con le altre confessioni cristiane e le altre religioni, anche sulla scia degli incontri pubblici svoltisi, dal 2020 ad oggi, a Carpi e a Mirandola.

Leggi il sussidio nazionale proposto in occasione della Settimana di preghiera per l’unità di cristiani –>