Parrocchia di San Giuseppe Artigiano

In ricordo di Don Lino

Cos’è stato che ha spinto, domenica 10 settembre, una settantina di persone, chi coi mezzi propri, chi in pullman organizzato appositamente, a ritrovarsi su un meraviglioso prato al Passo Oclini per celebrare una messa a ricordo dei dieci anni dalla nascita al cielo di Don Lino?

E cosa ha spinto alla salita al Corno Bianco, faticosa e lunga sotto il sole ancora cocente, un buon numero degli stessi per celebrare un altro piccolo rito: la posa di una targa a memoria dell’Albatro Pellegrino, dietro la croce in cima, targa che guarda verso il suo amato santuario di Pietralba?

L’amore!

Celebrato in tutte le forme: dal pensare e realizzare un gesto del genere, a preparare letture e canti per la messa, a raccogliere alcune delle testimonianze che don Lino ha lasciato scritto, ai tanti canti – soprattutto in cima che lo ricordano, a spezzare di commozione la voce dei lettori, a far sentire ai presenti tutti di essere sempre una comunità unita nei momenti più importanti.

Don Lino ha lasciato un segno e tanti ricordi in ciascuno dei presenti e nei tanti che non hanno potuto esserci e nei tantissimi che leggeranno queste righe; questo giorno, che qualcuno banalmente potrebbe definire “una gita parrocchiale”, è stato invece uno dei tanti “grazie” che la comunità ha voluto dire ad un prete “speciale”. 

Patrizia Camurri

 

——————————————————–


È stata benedetta Domenica 27 agosto, al termine della Santa Messa presieduta dal parroco don Carlo Bellini, una targa commemorativa di don Lino nel 10° anniversario della morte.
La targa verrà collocata sulla cima del Corno Bianco (2.316 mt), in una zona dolomitica molto cara a don Lino, domenica 10 settembre.
Il pellegrinaggio parrocchiale per collocare la targa è aperto a tutti, questo il programma:

Partenza con mezzi propri o con pullman (€ 30 – se interessati chiamare in parrocchia, in orario di ufficio 059 9111625 – segreteria.sangiuseppeartigiano@gmail.com)

Torna in alto